Loading...
Associazione Sarvâs 2017-11-02T09:38:17+00:00

Con l’inaugurazione delle attrezzature del nuovo Parco Civico di San Gervasio nel 2000, per la comunità frazionale viene a concretizzarsi anche la possibilità di realizzare specifiche iniziative ricreative in loco.

Il 22 aprile del 2001 si costituisce la “Associazione ricreativa culturale Sarvâs”.

L’associazione ha lo scopo statutario di “mantenere vive le tradizioni, gli usi e costumi della comunità della frazione di S. Gervasio, favorendo lo svolgimento di manifestazioni culturali, ricreative e folcloristiche. Queste attività potranno essere organizzate direttamente dall’associazione o in collaborazione con altri enti o Associazioni operanti nella frazione”.
L’emblema dell’associazione è rappresentato dal gufo, in continuità con il simbolo che per due decenni, dal 1971 al 1991, aveva contraddistinto il G. S. Indipendente e di riflesso anche S. Gervasio.

La prima iniziativa della neonata associazione è l’organizzazione, nel giugno 2001, della prima edizione della “Festa dei SS Patroni Gervasio e Protasio”, durante la quale si presenta anche la prima edizione dell’annuario “SARVÂS” (Le edizioni successive verranno presentate ogni anno a fine settembre in occasione della Festa del Perdon).

L’associazione organizza in maniera continuativa due manifestazioni storiche della frazione: la “Festa del Pignarùl”, avviata in maniera stabile nel 1985 (5 di gennaio) e la “Festa del Perdon di Sarvâs” (ultima domenica di settembre), tenutasi per la prima volta nel 1946.

Nel 2005, per ricordare l’esodo di diversi giovani sangervasini e carlinesi verso l’Australia, l’Associazione edita il libro trilingue (friulano, inglese e italiano) “Cjarlins e Sarvâs: int ator pal mont” . Nel 2006 il libro viene presentato – assieme ad una mostra fotografica e documentale – a Melbourne e a Brisbane (Australia) dai membri dell’Associazione, ospiti dei locali fogolârs furlans e circondati dall’affetto dei nostri emigranti.

Nel 2006 l’Associazione pubblica il libro di ricerca storica “Casino, Maranutto e Villafredda: vicende di un territorio di confine”.

Sempre nel 2006, al fine di dare una risposta adeguata alla crescente domanda di iniziative culturali nell’intero territorio comunale, l’Associazione Ricreativa Culturale Sarvâs si impegna fattivamente per la costituzione della “Clape culturâl di Cjarlins e Sarvâs”, attraverso la quale s’intende veicolare una più completa e variegata offerta culturale.
La “Clape” si caratterizza da subito per un’intensa attività, provvedendo a sfornare una serie di interessanti pubblicazioni, come : “Il nuovo campanile di Carlino: note storiche nel centenario” nel 2006, “Le latarie di Cjarlins” nel 2007, “Nons, cognons e sorenons di Cjarlins e Sarvâs” nel 2008, “Le chiese del territorio carlinese” nel 2010.
La “Clape”, inoltre, dal 2007 organizza la “Fieste dal Friûl a Cjarlins” e dal 2008 anche il premio di riconoscimento “Britule di arint”.

Le cariche

– 22 aprile 2001 –

Presidente: Gianantonio Baggio
V.Presidente: Ennio Della Ricca
Segretario: Andrea Zulian
Cassiere: Adriano Mian
Consiglieri: Dario Banini, Carlo Bottò, Francesco Codarin, Franco Codarin, Loris Durì, Luciano Fava, Gisberto Mian, Vittorio Mian, Giacomo Milan, Giuliano Milan, Vittorio Pandin, Daniele Peressutti

– 9 novembre 2004 –

Presidente: Gisberto Mian
V.Presidente: Loris Durì
Segretario: Gianantonio Baggio
Cassiere: Andrea Zulian
Consiglieri: Fiorello Citossi, Paolo Flebus, Cristian Miolo, Daniele Peressutti

– 3 dicembre 2007 –

Presidente: Gisberto Mian
V.Presidente: Loris Durì
Segretario: Gianantonio Baggio
Cassiere: Andrea Zulian
Consiglieri: Fiorello Citossi, Daniele Peressutti

– 23 novembre 2009 –

Presidente: Gianantonio Baggio
V.Presidente: Loris Durì
Segretario: Roberto Del Pin
Cassiere: Andrea Zulian
Consiglieri: Fiorello Citossi, Gisberto Mian, Salvatore Bonaccorso, Dario Banini, Rudi Chiandotto, Mauro Codarin

– 3 marzo 2013 –

Presidente: Gianantonio Baggio
V.Presidente: Loris Durì
Segretario: Roberto Del Pin
Cassiere: Andrea Zulian
Consiglieri: Dario Banini, Mauro Codarin, Gisberto Mian, Salvatore Bonaccorso

– 5 febbraio 2017 –

Presidente: Gianantonio Baggio
V.Presidente: Rino Vicentini
Segretario: Roberto Del Pin
Cassiere: Andrea Zulian
Consiglieri: Adriano Mian, Steven Chiccaro, Dario Banini, Ermes Finatti, Loris Durì